Progetto ‘Primi Canti’

31 Gennaio 2024

News

Samuele Ramellini, Fulvio Fraticelli, Marco Gustin hanno proposto un interessante progetto incentrato sulla raccolta di dati sulle emissioni canore al di fuori della stagione riproduttiva e in particolare del periodo invernale e pre-riproduttivo. Gli scopi della ricerca sono, tra l’altro, di verificare il calendario dei canti rispetto alla latitudine e all’altitudine, alle condizioni climatiche e ambientali, alla fascia oraria. Rispetto a questo ultimo punto è importante registrare il dato in tempo reale con il cellulare o con dispositivi di registrazione automatica e dall’app NaturaList non appena sarà disponibile l’aggiornamento che lo consente. Per non perdere le prime fasi della ricerca si consiglia di trasferire la registrazione su ornitho.it utilizzando il computer mantenendo l’orario originale della traccia sonora. In attesa dell’automatizzazione indicare “in canto” nelle note.

I dati da raccogliere sono relativi al solo canto, quindi vocalizzi riferibili a canti territoriali ed escludendo quindi quelli di allarme o di contatto o emessi in migrazione. Questi vanno raccolti durante tutto il corso dell’anno e per tutte le specie. I diversi tratti funzionali, nonché le risposte alle diverse variabili ambientali di ogni specie, potranno evidenziare i differenti aspetti del fenomeno dell’attività canora lungo la Penisola.

Il codice atlante non va inserito arbitrariamente al di fuori dai periodi indicati automaticamente dalla piattaforma. Alcune specie cantano anche in pieno inverno senza che siano effettivamente nidificanti, ad esempio il Pettirosso.

Per partecipare al progetto basterà semplicemente selezionare nel menù a tendina Codice del Progetto il progetto “Primi”canti o dall’app NaturaList o direttamente da computer sulla pagina Ornitho.it, tutte le volte che verrà udita una specie in pieno canto. È di estrema importanza effettuare registrazioni tutte le volte che questo risulti possibile, queste possono essere allegate al dato, per il momento dal portale e fra pochi giorni direttamente da Naturalist. Seguirà comunicazione da parte dei proponenti.